Contattaci 059 792080 o
richiedici un preventivo veloce
e senza impegno

Richiedi un preventivo per Targhe in alluminio

Inviaci una richiesta, ti risponderemo entro un giorno lavorativo con un preventivo senza impegno!

Creazione di targhe in alluminio

Stampa di targhe in alluminio Omnia Pubblicità crea le sue targhette in alluminio utilizzando dei fogli trattati chimicamente attraverso un processo termo-elettrico detto anodizzazione o ossidazione anodica.

L’anodizzazione differisce da altri trattamenti, come la verniciatura, in quanto questo trattamento non è un riporto di materiali diversi sul materiale base, bensì una vera e propria modificazione della superficie del metallo stesso. Tramite questo processo è possibile trasformare la superficie del foglio di alluminio in uno strato di ossido di alluminio (o allumina) poroso, trasparente e non friabile; uno strato duro, compatto, colorabile e praticamente refrattario agli agenti atmosferici. Il procedimento consiste nell'immergere il metallo in una vasca contenente un elettrolita, ovvero un acido che permette di aumentare la conducibilità del metallo stesso, e viene collegato all'anodo (polo positivo) di un appropriato sistema elettrochimico. Mediante un accurato controllo dell'elettrolita, ovvero la sostanza in cui viene immerso il metallo per essere anodizzato, e i parametri del processo, è possibile produrre rivestimenti anodici di vari spessori, adatti a diversi utilizzi; solitamente le misure variano tra i 0,05 mm fino al millimetro. Successivamente viene effettuata la stampa utilizzando vari colori di base quali blu, rosso, verde, giallo e nero; è possibile utilizzare anche altre colorazioni miscelando insieme le varie polveri dei coloranti. È possibile, inoltre, dare alle targhette un effetto di doratura, effettuando due stampe sul foglio: la prima per stendere il colore dorato di base, la seconda per effettuare il disegno. Al termine di questo processo di colorazione viene effettuato un'ultimo bagno nell'elettrolita al fine di fissare in maniera definitiva il colore alla targa in alluminio.

Questa tecnica dona al materiale una maggiore resistenza alla salsedine, alla luce, all'abrasione e al graffio, rendendolo adatto anche ad usi esterni.

Il quantitativo di produzione di questo prodotto può variare in base alla necessità del cliente; è possibile eseguire sia stampe di pezzi singoli che di stock elevati.